Il Codex Seraphinianus è un libro scritto e illustrato da Luigi Serafini, un'artista italiano che con quest'opera ci invita ad immaginare, ad interpretare liberamente. Il libro contiene oltre mille illustrazioni fatte a mano, che rappresentano la struttura e l'idea delle varie materie scientifiche che si possono trovare in una classica enciclopedia tra cui: zoologia, botanica, anatomia, etnografia, tecnologia, mineralogia etc. Serafini, con le sue "metamorfosi grafiche" ci vuole partecipi dell'opera, creativi, in una realtà "parallela" da lui immaginata che potrebbe essere lo spunto per tutti quelli che ne interpreteranno le dinamiche, che ne immagineranno l'universo. Una delle caratteristiche fondamentali del Codex Seraphinianus è che è scritto in una grafia indecifrabile ed è Serafini stesso che ha affermato che l'alfabeto utilizzato è completamente asemico, quindi di libera interpretazione; come l'arte astratta. Io credo sia una fonte infinita di ispirazione sia per chi fa arte, sia per quelli che semplicemente vogliono sfogliare un libro e viaggiare senza nemmeno leggere, o ancora meglio, cercare di farlo. Qui sotto vi mostro alcune foto della nostra copia del Codex Seraphinianus, perché è fonte di ispirazione anche per noi di Naturaleza Co.
Ah, qui puoi "leggertelo" e vederlo per intero gratuitamente, dato il suo costo non proprio abbordabile, ma secondo noi vale la pena acquistarlo; la copia fisica è di una fattura eccezionale.
Se hai trovato questo articolo interessante e ti ha incuriosito, puoi aiutarci condividendolo con i tuoi amici sul tuo social preferito.
Grazie e a presto!