Eravamo, siamo e saremo umani. Abbiamo sempre avuto un peso, una forma ed un'espressione, distinguendoci gli uni dagli altri, rendendoci individui. I costumi, la tecnica, la tradizione e la comunità ci hanno unito e distinto, dandoci la possibilità di vivere in modi diversi lo stesso luogo, la Terra. Abbiamo creato e distrutto, abbiamo avuto coraggio e abbiamo avuto paura, insieme e in solitudine. Abbiamo creduto e abbiamo smesso di credere. Raccontiamo storie del passato nel presente e sogniamo il futuro. Siamo umani sensibili alla poesia, al suono, alla bellezza, alla vita e le sue difficoltà. Siamo viaggiatori e ci spostiamo, lo abbiamo sempre fatto e a volte viaggiamo pur restando fermi. Cambiamo paese, città, ci intrufoliamo in culture diverse dalla nostra e a volte le facciamo nostre, ci adattiamo. Siamo fatti per adattarci, per trasformarci scorrendo insieme al tempo. Possediamo la capacità di comunicare, con la parola e l'immagine, ci integriamo imparando nuove lingue e modi di dire e fare. Ci possiamo mimetizzare o distinguere nella società in cui viviamo, nell'ambiente in cui stiamo. Lasciamo impronte, i nostri piedi si adattano ad ogni suolo e non importa da dove siamo arrivati. Non importa se siamo diversi da chi incontriamo. Possiamo convivere, mescolare le nostre culture, imparare a conoscere visioni da diverse prospettive.
Con il progetto "Tracce Umane" vogliamo affrontare la convivenza, l'integrazione, il passato che insegna al futuro a vivere nel presente. Tecniche antiche, grezze come i materiali, riciclati e rielaborati con un design moderno, attuale. L'estetica del futuro che già viviamo, con un sapore antico e tradizionale. Non è nostalgia, ma ricerca dell'autentico, del primitivo, del semplice ma funzionale. Non è necessità ma amore verso il prodotto, l'arte e l'artigianato in tutte le sue espressioni. Siamo autori che hanno fame di vivere, che osservano il tempo e i cambiamenti con curiosità. Abbiamo usato il rame che prima aveva una funzione meccanica, ricavato da componenti di automobili sviscerate. Abbiamo utilizzato l'acciaio che prima aveva la funzione di tagliare il cibo, sotto forma di coltello. Sono stati assemblati e modellati per diventare dei gioielli, degli accessori che testimoniano il nostro tempo, le nostre tracce. Sono dei "simboli" che rappresentano l'umanità, la voglia di progredire senza dimenticare le nostre radici. Rappresentano la cultura primitiva che accomuna tutti, senza distinzioni, combinando elementi diversi che insieme guardano verso il futuro, oggi.
Siate umani, non dimenticate le vostre radici, condividete le tradizioni e siate voi stessi. Amate le differenze, unitele e mescolate gli insegnamenti e i costumi della vostra cultura con chi vi sta vicino e create il futuro.
Crediti:
Designer gioielli - Giorgia Reginato
Fotografia e Scrittura - Anasse Nabil
Brand - Naturaleza Co.
Collezione - Tracce Umane
Spargi la voce, diffondi il verbo, condividi.